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Progetto
Ovidio - database
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autore
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brano
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Cicerone
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De Natura Deorum, I, 3
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originale
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[3] Sunt enim philosophi et fuerunt, qui omnino nullam habere censerent rerum humanarum procurationem deos. Quorum si vera sententia est, quae potest esse pietas, quae sanctitas, quae religio? Haec enim omnia pure atque caste tribuenda deorum numini ita sunt, si animadvertuntur ab is et si est aliquid a deis inmortalibus hominum generi tributum; sin autem dei neque possunt nos iuvare nec volunt nec omnino curant nec, quid agamus, animadvertunt nec est, quod ab is ad hominum vitam permanare possit, quid est, quod ullos deis inmortalibus cultus, honores, preces adhibeamus? In specie autem fictae simulationis sicut reliquae virtutes item pietas inesse non potest; cum qua simul sanctitatem et religionem tolli necesse est, quibus sublatis perturbatio vitae sequitur et magna confusio;
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traduzione
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3. Vi sono oggi e vi sono stati in passato dei filosofi che hanno negato nel modo pi? assoluto ogni intervento
degli dei nelle vicende umane. Ma se la loro opinione ? nel vero, che significato potr? mai avere la piet?, la devozione,
la pratica religiosa? Il dovere di offrire questi tributi alla maest? degli d?i con cuore puro ed incontaminato ? valido solo
a condizione che essi ne siano a conoscenza e che qualcosa venga offerto in contraccambio dagli dei al genere umano.
Ma se gli d?i non possono e non vogliono offrirci il loro aiuto, se si disinteressano totalmente di noi e non si accorgono
della nostra condotta, se non vi pu? essere alcun rapporto fra essi e la vita umana, che ragione v'? di offrire agli d?i
opere di culto, onori e preghiere? Nessuna virt? pu? ridursi ad una fittizia esteriorit? n? tanto meno la piet?, la cui
eliminazione comporta necessariamente con s? quella di ogni devozione e pratica religiosa, soppresse le quali il
disordine e il disorientamento non possono non impadronirsi della vita umana.
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